Seguici su Facebook Twitter Canale Youtube Skype Me?! Flickr GOOGLE FOURSQUARE LINKEDIN FRIENDFEED
 Home Page » Azienda » Il processo produttivo
 Il processo produttivo

LA TRASFORMAZIONE DELL'UVA IN VINO

Per ottenere vino eccellente con metodi il più naturali possibili occorre innanzitto prestare attenzione alle condizioni nelle quali far avvenire la trasformazione, per questo a Cascina I Carpini ci preoccupiamo di raccogliere solo le migliori uve nel momento più giusto, di trasformarle immediatamente in prezioso mosto e di utilizzare teconlogie sempre all'avanguardia per mantenere le condizioni ambientali più favorevoli al naturale divenire del mosto in vino.

LA VENDEMMIA E LA PIGIATURA

Alla Cascina Carpini la vendemmia di soli grappoli selezionati viene svolta manualmente.
L’uva viene trasferita alla cantina per la vinificazione in tempi rapidi al fine di mantenerla integra.
La nostra uva viene trasformata in mosto attraverso un metodo di lavorazione che separa i raspi immediatamente eliminati dal resto del grappolo che concorre tutto alla formazione del mosto “ricco”.

LA MACERAZIONE

Sia i vini bianchi che i vini rossi provengono da mosti ricchi fatti macerare sulle bucce a bassa temperatura controllata il tempo necessario affinché tutte le sostanza naturalmente presenti nell uva siano trasferite al vino.
Questa pratica arricchisce il vino futuro non solo di qualità organolettiche, ma anche di preziose sostanze conservanti ed antiossidanti naturali.

LA FERMENTAZIONE

Il periodo di fermentazione è seguito con cura e più controlli giornalieri sia dall’enologo, che verifica l’evolversi dei parametri di qualità voluti, sia da tutta la famiglia che vive questo momento come la nascita di una nuova vita.
Grazie alle sperimentazioni condotte negli anni e le attrezzature di cui disponiamo abbiamo il vanto di poter condurre in sicurezza anche fermentazioni con solo l'impiego di lieviti indigeni.

MATURAZIONE, ELEVAZIONE, AFFINAMENTO

Il nostro vino riposa in una cantina semiinterrata costruita sulla roccia calcarea, situazione ottimale per la lunga evoluzione e l’affinamento. Inoltre esponiamo le piccole vasche al clima invernale per ottenere una sedimentazione naturale.
Disponiamo di una zona di affinamento per le bottiglie che mantiene umidità e temperature costanti negli anni per consentire ai tappi selezionati in puro sughero intero naturale di lavorare in simbiosi col vino rendendolo migliore.
Molti dei nostri vini non vengono filtrati ed è sinomino della loro preziosa naturalezza un eventuale sedimentazione nella bottiglia.

L’IMBOTTIGLIAMENTO

Imbottigliamo il vino solo quando è pronto per la bottiglia, a dispetto di ogni logica commerciale, attendiamo con pazienza che sia lui a dirci quando è pronto, senza forzarlo..
Alla Cascina I Carpini realizziamo una produzione volutamente moderata al fine di poter sempre garantire la massima qualità su tutta la filiera produttiva.
A testimonianza di questa attenzione indichiamo sempre il totale delle bottiglie prodotte per ogni annata e le numeriamo progresivamente.

CONSERVAZIONE e SPEDIZIONE

Conserviamo le bottiglie in ambienti idonei fino al momento della consegna al cliente che prefriamo avvenga nei tempi più rapidi possibili e con imballo ecologico idoneo a preservarle da urti e sbalzi di temperatura.
Per i clienti più esigenti mettiamo a disposizione spazi dedicati e spediamo espressamente su richiesta.



Visualizza lo Schema grafico del processo.









info@cascinacarpini.it | tel. 0131 800117 | fax 0131 1859657 | Partita IVA 01871430060| ICRF AL 0598 | Numero REA: AL - 206681 | Cookie policy ©2017 Sostanza S.r.l.