Seguici su Facebook Twitter Canale Youtube Skype Me?! Flickr GOOGLE FOURSQUARE LINKEDIN FRIENDFEED
 Home Page » Azienda » Il Vigneto
 Il Vigneto

 

Le vigne sono tutte state impiantate dopo attenta osservazione degli elementi naturali presenti e dell'andamento meterologico, sono orientate in maniera da favorire una corretta esposizione al sole ed una perfetta ventilazione al fine di ottenere condizioni di migliore salubrità per le piante.

IL TERRENO
Della Cascina I Carpini conosciamo bene la terra, la sua composizione minerale, il microclima e la storia.
Con queste certezze selezioniamo le migliori varietà di uve autoctone, i giusti cloni ed i portainnesti adeguati al fine di ottenere i maggiori vantaggi qualitativi.

L’IMPIANTO
Alla Cascina I Carpini abbiamo scelto di favorire le migliori caratteristiche delle nostre diverse varietà di vite, con un impianto agricolo ad elevata densità (4/6.000 ceppi per Ha) dove ogni singola pianta può dare il meglio di se grazie al giusto rapporto tra massa fogliare e frutto.

GESTIONE DEL SUOLO
Abbiamo scelto di optare per l’inerbimento del terreno con relativa pacciamatura verde. Questa pratica colturale favorisce l’equilibrio ambientale, evita l’erosione del suolo, migliora l’equilibrio del frutto fino alla maturazione ed apporta naturalmente sostanza organica al terreno.

IL CICLO DI MATURAZIONE
Le nostre viti vengono coltivate secondo il disciplinare della DOC Colli Tortonesi con il metodo a spalliera, e potate con la tecnica del cordone speronato basso che ci consente maggiore velocità di intervento e mantiene più pulite e ordinate le vigne. In questo modo rispettiamo la naturale maturazione della pianta e dei suoi frutti e favoriamo la migliore naturale difesa della pianta per consentirne il sano sviluppo.

ELEMENTI DI TIPICITA' E UNICITA' DEL TERRITORIO
Il repentino cambio delle temperature dovuto all'altitudine, la naturale protezione offerta dai boschi, l'apporto minerale delle falde acquifere termali sotterranee, la vicinanza al mare con le piogge salmastre, il consistente contributo biologico dato dalla ricca fauna selvatica locale sono sono alcuni dei preziosi elementi naturali che conferiscono unicità ai nostri vini e che si ritrovano come caratteristiche organolettiche distintive nel calice.









info@cascinacarpini.it | tel. 0131 800117 | fax 0131 1859657 | Partita IVA 01871430060| ICRF AL 0598 | Numero REA: AL - 206681 | Cookie policy ©2017 Sostanza S.r.l.